La piccola idea

Siu Lim Tao è la prima delle sei forme da apprendere nel nostro sistema Wing Chun ed è indicato come “l’ABC dello stile Wing Chun” . Costituisce la base e quindi include un’ampia gamma di movimenti di attacco e difesa estremamente pratici , essenziali come base nel combattimento ravvicinato.

Prestiamo particolare attenzione al  flusso delle posizioni del braccio  nel tempismo ottimale e alla giusta distanza dell’avversario. Le tecniche di attacco e difesa vengono eseguite quasi simultaneamente. Ogni parte del corpo assume compiti diversi e cooperanti. Dalla stabilità del corpo, la potenza viene trasferita in modo esplosivo alle braccia attraverso la corretta struttura ossea.
Le posizioni delle spalle e dei gomiti forniscono principalmente la difesa 3D, mentre l’attacco è intercettato utilizzando gli avambracci e l’uso rotante dei polsi. L’intero corpo sostiene le tecniche che fluiscono in avanti attraverso la tensione. Le abilità ottimali vengono sviluppate praticando le tecniche in varie applicazioni del mondo reale. Nel combattimento ravvicinato, sei costantemente in grado di non lasciare che l’avversario si avvicini né si allontani.

Le nostre tecniche sono state e vengono riviste biomeccanicamente dal Gran Maestro Wan Kam Leung per decenni, andando oltre il tradizionale Wing Chun. Non appena hai stabilito un contatto a distanza ravvicinata,  il nostro Siu Lim Tao consente di controllare in modo ottimale un avversario.

Il ponte che affonda

Cham Kiu (“affondare, cercare un ponte verso l’avversario”) , la nostra seconda forma, è stata ottimizzata da Sifu Wan Kam Leung per combattere da diverse distanze.


Espande le conoscenze apprese finora con  nuovi movimenti, calci, nonché tecniche di presa e leva.

Lo spazio per l’avversario viene rapidamente e costantemente chiuso dal gioco di gambe. Ciò compensa la maggiore forza dell’attaccante, che nasce da una distanza maggiore. Attraverso questo cosiddetto ponte che affonda e cerca verso l’avversario , ci riportiamo quindi alla già familiare  distanza Siu Lim Tao e alle sue tecniche, che ora si fondono con le tecniche Cham Kiu .

Le abilità di base apprese vengono  automaticamente rafforzate dal Cham Kiu . Ancora una volta l’attenzione è sulla simbiosi delle posizioni del busto e delle braccia. A questo si aggiunge la pressione del corpo dovuta al gioco di gambe e il flusso dei fianchi durante le rotazioni. Usiamo l’energia aggiuntiva ottenuta da questo per affrontare l’avversario o gli avversari, per reindirizzarli o per costringerli a distanza. L’allineamento e l’avvicinamento costantemente rapidi della distanza ora consentono sostanzialmente il combattimento con diversi avversari.

Mandare l’energia fino alle dita.

Biu jee , la nostra terza forma, presuppone che le prime due forme possano essere comprese e fondamentalmente praticate. Sulla base di ciò, contiene sia movimenti brevi che lunghi. Leve di gomito e jab, pugni corti, pugni a mano aperta, le tecniche che afferrano sono combinate con spazzate del piede. Qui sono decisivi i rapidi cambi di direzione (su, giù, sinistra, destra, breve, lungo). Biu Jee è progettato per contrattacchi  e difesa dell’ultimo minuto a distanza ravvicinata. Contiene tecniche essenziali per combattere più avversari.

La terza forma ti dà una comprensione ancora più profonda. Impari a centrare la tua struttura corporea coerente in modo tale che la massima potenza venga distribuita sulla distanza più breve possibile. Ciò significa che applicando le tecniche nel loro complesso, la struttura dell’avversario viene direttamente e completamente interrotta all’inizio. Inoltre, ottieni la compostezza e il giusto senso di distanza per contrattaccare intuitivamente con lungimiranza o all’ultimo momento a causa dell’azione. I polsi, i bordi delle mani e le dita, in quanto ultimo anello della catena, svolgono spesso un ruolo speciale.

A causa dell’ulteriore sviluppo di Wan Sifu e della coerente combinazione di tutte e tre le forme, è possibile un combattimento in modo tale che gli avversari siano rapidamente e completamente inabili.